Chi è l’autore della canzone dedicata al padre di Corona

Da qualche giorno è uscito il singolo di Pierluigi Chiarelli, un progetto nato da una collaborazione ed un’amicizia con Fabrizio Corona, ora detenuto presso il Carcere di Monza: il cantante racconta: “Fabrizio ha deciso di scrivere la canzone dopo la scomparsa di suo padre che lo ha molto turbato. Il titolo della canzone è Papà Vittorio aiutami tu, titolo che Corona ha cambiato ben tre volte, anche poco prima di tornare in carcere”.

PIERLUIGI CHIARELLI CON FABRIZIO CORONA

A questa canzone – spiega Chiarelli – hanno partecipato diversi artisti lucchesi e noti nella musica come Federico Pedichini, noto compositore e fonico dal grande estro che ha seguito ogni parte di arrangiamento e melodia compreso il mix e mastering. Al basso, con un’ampia esperienza nei vari festival, Maurizio Mazzanti. Alla chitarra classica e elettrica il giovane musicista e promessa di Lucca Emanuele Volpi, insegnante privato e studente del Boccherini”.

Chiarelli ha partecipato a diversi concorsi tra cui un terzo posto al Festival di Saint Vincent, un 12esimo posto ai casting di X Factor e un secondo posto al Festival del Tirreno.

Poi l’amicizia con Fabrizio Corona e l’inizio di un rapporto musicale.“Fabrizio – racconta – è autore di ben quattro libri ma mai aveva scritto una canzone. Scrivendo una lettera al padre Pierluigi e Federico hanno creato il testo della canzone. Non è stato semplice poiché la lettera era molto lunga. Nel videoclip on line su YouTube avrebbe dovuto esserci anche Corona ma pochi giorni prima del video è stato arrestato. Il video – spiega – è stato comunque girato a casa sua inquadrando foto inedite del padre e di lui da piccolo. Lui stesso dal carcere ha dato direttive scritte su come doveva esser girato il video. La canzone attualmente è disponibile su tutte le piattaforme online. Ringrazio tutti quelli in cui hanno partecipato a questo piccolo grande progetto”.

Ecco il link al brano. https://www.youtube.com/watch?v=d6VsPcSYiUE

Precedente

Fedez epic fail

Altre proposte di lettura