macbook pro near iphone and apple fruit
Photo by karsten madsen on Pexels.com

Avrei potuto essere come Aranzulla.

Testare App, scrivere di suggerimenti per aggirare i piccoli ostacoli quotidiani per neofiti, avere una buona indicizzazione e fare qualche soldo con le pubblicità sponsorizzate. Potevo fare come il Tagliaerbe, essere un guru come il Ninja Marketing e, nella migliore delle ipotesi, avrei potuto trasferirmi in Inghilterra e fare video tutorial alla Montemangno.

Avrei potuto imparare C++ e pure Phyton, avrei potuto non parlare mai di Open Source. Avrei potuto animare in Flash e dirti che è il futuro, avrei potuto diventare una star di Twitter prima ancora delle star di Twitter. Avrei potuto farmi un blog di fake news per avere tanto traffico e guadagnare più di Aranzulla. Avrei potuto non spiegare WordPress agli stageisti e, infine, avrei potuto non pubblicare la  prima foto su Instagram (mentre cagavo) nel 2010.

Avrei potuto approfondire i sistemi e migliorare UNIX, avrei potuto usare  Mac solo dalla shell. Avrei potuto dire a mia mamma di non buttare il Sinclair e tenere il mio amato Intellevision. Avrei potuto dormire piuttosto che passare notti insonni su CSS e HTML. Avrei potuto non leggere Hakym Bay e Seth Godin… Avrei potuto evitare il DOS per aprire directory come avrei potuto evitare le squallide BBS.

Avrei potuto non usare Windows 95 e avrei potuto evitare di partizionare il primo Acer per usare Red Hat. Avrei potuto evitare Tor per navigare il Dark Web. Avrei potuto evitare di spiegare agli incapaci i vantaggi della rete e, infine, avrei potuto evitare di battibeccare sui social network.

Montare, smontare, testare. Capire il funzionamento. Voi… avete detto NERD. Per quanto mi riguarda chiedo scusa: non me la sentivo di non prender parte alla più grande rivoluzione pacifica di tutti i tempi. Se ora ve ne state su Tinder per rimediare una scopata il problema non è tecnico. Se state su Facebook a fare politica o su Instagram a fare i fighi della situazione, il “problema” è umanistico… Lasciamo che ne parlino i filosofi, dunque.

 

black and gray digital device
Precedente

Via mail

person on a bridge near a lake
Prossima storia

Coerenza

Altre proposte di lettura